• +39 0499903934
  • info@seialtrove.it
  • Cerca

OBBEDIRE ALL’ASPIRAZIONE DELL’ESSERE

IL MONDO PSICHICO E L’ESSERE PSICHICO

Il mondo psichico, o piano di coscienza psichica, è quella parte del mondo, come pure l’essere psichico è quella parte del nostro essere, che è direttamente sotto l’influenza della Coscienza Divina. È un mondo di armonia, dove tutto si evolve di luce in luce, di progresso in progresso. È un centro di luce, di verità, di conoscenza e di bellezza che il Sé divino, con la propria Presenza, crea progressivamente in ognuno di noi. È l’essere interiore che dobbiamo trovare se vogliamo entrare in contatto con il Divino dentro di noi. Esso è l’intermediario tra la Coscienza Divina e la coscienza ordinaria; è lui che manifesta, nella natura esteriore, l’ordine e la legge della Volontà Divina.

Invece di essere mossi dall’ignoranza, come lo sono costantemente gli esseri umani, divenite coscienti della presenza in voi di una luce e di una conoscenza eterne.
Poiché l’essere psichico è quella parte in voi che si è già data al Divino. È la sua influenza che, effondendosi gradatamente dall’interno verso l’esterno, verso le frontiere più materiali della vostra coscienza, compirà la trasformazione di tutta la vostra natura.

Generalmente, gli uomini, non sono consapevoli dell’essere psichico dentro di loro; lo sforzo dello yoga è proprio quello di renderli consapevoli affinché il processo della trasformazione, invece di essere un lento travaglio che si protrae per secoli e secoli, possa essere condensato in una sola vita o addirittura in alcuni anni.

E voi non potete nemmeno essere un individuo fintanto che lo psichico non è percepibile in voi; poiché esso è il vostro vero io. Prima di conoscere il vostro vero io, voi siete una piazza pubblica, non un essere. Un mucchio di forze in conflitto sono all’opera in voi! Se volete fare dei reali progressi, dovrete conoscere il vostro essere vero, che è in costante unione col Divino; solo allora sarà possibile la trasformazione.

Lo yoga come metodo, vi permette di essere per prima cosa e prima di tutto coscienti di voi stessi: siamo coscienti soltanto di una parte insignificante del nostro essere; per tutto il resto, siamo incoscienti. È questa incoscienza che ci lega al nostro essere inferiore e impedisce che vi avvenga ogni più piccolo cambiamento, ogni più piccola trasformazione. Diventare cosciente permette che a poco a poco tutte le parti , tutti gli elementi del nostro essere possono venire organizzati in un tutto omogeneo attorno al nostro centro psichico così da unire ciò che chiamate il vostro essere individuale alla vostra vera individualità psichica. Il vostro essere normale è semplicemente l’ombra della vostra vera individualità, ed è soltanto quando questo individuo normale che è centrato differentemente in momenti diversi, sia nella mente, che nel vitale, e più spesso nel fisico, entrerà in contatto con lo psichico e lo sentirà come il suo essere reale, che voi realizzerete la vostra vera individualità. Solo allora sarete unificati, nulla potrà più scuotervi, né turbarvi e farete dei progressi regolari e duraturi.

 

“Nella calma profondità del vostro cuore arde una fiamma: è il Divino in voi, il vostro vero essere. Ascoltate la sua voce… Obbedite alla sua aspirazione…”.

Mère, conversazione del 1929

Gruppo Altrove

Lascia una risposta