La vera meraviglia, il prodigio, del mondo concreto risiede nell’essere basato su tre energie sottili, impercettibili ai sensi eppure costruttive e regolatrici: Suono-Musica, Spazio-Sostanza e Luce-Colore. Nulla di concreto e tangibile esisterebbe senza la loro azione creativa, simultanea e continua.
La creatività cosmica, e la Scienza di questa, non tiene conto delle quantità, che comunque produce con straordinaria facilità, ma cura soprattutto i rapporti della vita, interni ed esterni, che sono la vera struttura di tutte le forme; e in questo l’arte come scienza tende sempre all’armonia e alla massima bellezza.
L’Arte come Scienza vuole essere il cuore di quell’orizzonte scientifico che è destinato a diventare una delle leve fondamentali dei rapporti sociali futuri.
L’Arte come Scienza è rivolta a tutti coloro che non trovano spazio nell’esprimere la personale ispirazione creativa e a quanti sentono che oltre le apparenti consuetudini esistono altri modi, ugualmente validi, per esprimere a pieno la propria creatività. È questa la scienza dell’arte, l’arte del vivere, applicata all’esistenza quotidiana, che offre la possibilità di comunicare Arte attraverso e oltre i canoni ordinari per comprendere realmente come si vive nel mondo senza essere del mondo. E questa è la maestria, la proporzione, il potere della sua Bellezza, poiché radicata in quell’Infinito ove non esistono quantità, separazioni, competizioni, ma soltanto commensura, proporzione, e simmetria.
Questa nuova Scienza, frutto del giusto uso della logica commensurata al Cuore, lavora per dare espressione ad un mondo di Bellezza che tutto comprende e di giusti rapporti umani, al di là delle convenzioni ordinarie basate sullo scambio personale e sui canoni estetici prefissati.
Il primo appuntamento di questa libera comunicazione creativa di Scienza dell’Arte si terrà nei giorni 27 e 28 APRILE a TORREGLIA (Pd) alla CASA DELLE ASSOCIAZIONI (SALE MONTE RUA E MONTE RINA) in via Vittorio Veneto, 7.
– SCARICA LA LOCANDINA IN PDF: VERSIONE 1 – VERSIONE 2 –
CHI SONO GLI ARTISTI:
GIOVANNI TONIONI (AGHNI) –> VEDI QUI – EVA MAZZON –> VEDI QUI
ANJA ZABLOCKI –> VEDI QUI – ROSANNA ZAVATTIERO –> VEDI QUI
Creare è manifestare nella Materia un’Idea Divina, una Rivelazione dello Spirito, che tramite noi si esprime in questo piano di Realtà. Questo è il primo Fatto sottile fondamentale del processo creativo.
Ogni manifestazione è Reale Creazione se risponde a questo Atto Divino. Un’Idea Divina che discende nella Materia per trasformarsi in Vita organica vibrante e densa.
Questa Idea rimane sempre contenuta nella propria Origine, cambia solo di stato, di piano, di grado e di rotazione.
Partendo da questa conoscenza, si può iniziare a comprendere con facilità come ogni aspetto della nostra Vita, se Cosxienti, possa essere in Potenza un divenire creativo.
tratto da La Sacra Realtà, vol. III – Omeostasi Superior, Sei Altrove Edizioni (per info clicca qui)