La Madre
Commenti sul Dhammapada
Edizioni Arka – Milano
Pag. 192
La Madre legge ai giovani dell’Ashram i celebri versetti dell’insegnamento buddista contenuto nel Dhammapada, opera che risale a circa 2500 anni fa e li commenta alla luce della situazione e nelle condizioni d’oggi dell’umanità.
In appendice Le Quattro Austerità e le Quattro Liberazioni, uno scritto della Madre che completa i suggerimenti e le indicazioni per coloro che veramente vogliono seguire la via dello Yoga integrale di Sri Aurobindo.
Scrive la Madre:
“Si ha veramente l’impressione che in quest’ultimo secolo una luce si sia diffusa sulla terra, facendo sì che certe idee, che erano delle idee-forza, delle idee nuove con il potere di smuovere le coscienze, abbiano perso la loro attualità: esse sono divenute vecchie. C’è una luce nuova che sta agendo. Nella pratica, il progresso non è molto grande, forse su certi punti c’è persino stata una regressione; ma in fatto di comprensione, di visione intellettuale delle cose, c’è stato veramente un grande cambiamento. Sembra che si cammini sulla strada con passo accelerato e che certe cose, che erano di un’importanza capitale, divengano quasi dei luoghi comuni di fronte alle nuove scoperte. Che la vita così com’è sia cattiva, che il disordine sia dappertutto, che il caos sia dappertutto, che l’ignoranza sia dappertutto, questo lo sappiamo tutti! (…) Ma che se ne possa uscire per mezzo di una realizzazione totale, di una trasformazione totale, di una luce nuova che porterà l’ordine e l’armonia nelle cose, questo è un messaggio di speranza che bisogna diffondere. E’ proprio questo a essere vero e dinamico. È una vita nuova che bisogna costruire”.
€ 12,00 10,00 (SCONTO 15%)