“Senza aver pacificato, rettificato e domato il turbinio compulsivo proprio della sensualità dell’essere vitale, non potrete mai avere una relazione autentica. Senza aver domato le vostre pulsioni, la vostra bramosia, senza aver trasformato il possesso, non potrete accedere ad una relazione basata sulla Libertà e sull’Autenticità. La relazione essenziale di coppia non è da intendersi solo come l’associazione terrestre di un uomo e donna allo scopo di formare una famiglia elettiva o innovativa. La coppia è in verità la rappresentazione microcosmica di una realtà macrocosmica. […] E’ la rappresentazione tangibile e visibile di un registro cosmico presente in diversi piani, manifesti e trascendenti dell’Essere Umano e della Realtà in cui costui esperisce la propria vita”.
“Lo Specchio è uno strumento che ci mostra cosa più amiamo e meno amiamo di noi. Grazie a questo principio, se desti e attenti, si ha una concreta possibilità di guardare sia i difetti che i pregi che riflettiamo costantemente nell’altro. Questo processo se messo in opera permete di iniziare a sviluppare un concreto atto volto alla crescita. Per fare questo è necessario maturare una costante assenza di lamentela e di giudizio, e pazienza e tolleranza, utili strumenti questi ultimi fino a che non si è compreso totalmente che la realtà che andiamo a vivere, comprese le relazioni di qualsiasi natura, la creiamo noi, sempre.”
“Rispettare se stessi è accettare ciò che si è. Possiamo rispettare l’altro per com’è e per come esprime la propria esperienza se non accettiamo noi stessi? No, lo possiamo fare solo se abbiamo imparato ad amare e rispettare noi stessi. Il rispetto, che è Amore di sé, ci fa accedere ad un Potere e ad una Presenza che travalica ogni confine.”