Il Florilegio Ermetico è una nuova Rubrica dell’Angolo di Hermes, che trova la propria Ragion d’Essere nella necessità di condividere momenti di ispirazione, profonda introspezione e saggezza ricavati dalle opere pubblicate a partire dalle trascrizioni delle lezioni, degli incontri e dei carteggi che Hermes, la Guida del Centro Altrove, sviluppa con gli allievi tutti.
Una buna ed ispirata lettura a tutti voi dunque,
e Grazie
“Per attraversare la vita protetti da ogni timore, ogni rischio ed ogni disgrazia, due cose sono necessarie, ed esse vanno sempre unite: la Grazia della Madre Divina e, da parte vostra, uno stato interiore fato di fede e sincerità.
Che la vostra fede sia pura, candida e perfetta. Una fede egoista dell’essere mentale e vitale, colorata dal desiderio per le meschine soddisfazioni della natura inferiore, è una fiama bassa e fumosa che non può innalzarsi diritta verso il Cielo.”
Hermes
“Durante il corso della Vita, prima o poi ci capita di dover affrontare prove difficili. A volte ci sembra quasi di finire in un pozzo nero e oscuro, in una specie di limbo senza una apparente via d’uscita. Un luogo buio da cui dovremo da soli trovare il modo di uscire, così come dovremo trovare il modo d’uscire dalle paure e dal nostro egoismo che ci riconduce sempre nelle stesse dinamiche. Questi processi sono molto spesso esami che la Vita ci one e che ci mettono faccia a faccia con la nostra parte oscura, rivelandoci il nostro Essere più segreto e profondo che ci fa sperimentare, tramite la nullificazione, la sofferenza, la solitudine, l’abbandono e la paura di morire, cosa significa davvero essere Vivi e Liberi.”
“Spesso trascorre un lungo periodo prima che riusciamo ad agire senza restare vittime o carnefici di noi stessi. L’edificio dell’Orgoglio, dell’Amor Proprio e dell’Ego mal sopporta i colpi d’ariete dele prove e degli esami della Vita e spesso l’immagine di noi stessi si sgretola a poco a poco, mentre la Volontà, preziosa Sostanza Vitale, viene assorbita da queste negazioni e ci sfugge dalle dita, carica di paura e impotenza, tornando da dove era venuta. Tuttavia se attenti e in ascolto, una voce da dentro vi parla venendovi in soccorso: è la Voce del Silenzio, è il Verbo del tuo Maestro Interiore.”
Hermes
Tratti da:
Orma dopo Orma, Tomo XVII – Voi Siete Dei, Dispensa di Lavoro del Gruppo Altrove
Letto da 47