«Sembra, nel mondo di oggi, che ognuno desideri solo essere identificato con la maggioranza: successo, riconoscimento e conformismo sono le parole d’ordine. Eppure, noi abbiamo il mandato di essere non conformisti; dobbiamo essere convinti, non conformi: la convinzione viene dall’interno, la conformità, da fuori. Una società opulenta vorrebbe indurci a credere che la felicità consista nella dimensione delle nostre automobili, nella imponenza delle nostre case e nella sontuosità delle nostre vesti. Ma Gesù ci dice: la vita di un uomo non consiste nell’abbondanza delle cose che egli possiede. Noi abbiamo coltivato una mentalità di massa, e siamo passati da un rozzo individualismo a un rozzo collettivismo». (M. L. King)
Commentiamo queste parole di Martin Luther King attraverso l’esperienza del Gruppo Altrove e i numerosi interventi degli ascoltatori, parlando anche di polarità, di tranquillità interiore come forma di cambiamento individuale e sociale, e di come superare le difficoltà… attraversandole.
Riferimenti:
La Sacra Realtà, Atto II: L’Avvento dell’Uomo N-Uovo (Sei Altrove Edizioni), pagg. 84-88 (info: https://www.seialtrove.it/la-sacra-realta-lavvento-delluomo-n-uovo)
PODCAST:
È possibile ascoltare e/o scaricare la puntata cliccando qui: http://www.radiocooperativa.org/sitonuovo/podcast/index.php?name=2021-06-04_2021_05_21altronauti_convinzione.mp3